La Storia

LA STORIA: DALLE ORIGINI AD OGGI

L’attività nacque nel 1921 quando il fondatore (Gino Catelani) acquistò dal Partito Repubblicano di Carrara l’attrezzatura necessaria ad iniziare l’attività tipografica. Nonostante egli fosse fosse di fede repubblicana gli fu consentito di svolgere il proprio lavoro in un regime monarchico.Con l’avvento del Fascismo (1922) cominciarono le grandi difficoltà che portarono alla confisca di tutti gli impianti nel 1924. Nel 1932 diedero modo al fondatore di continuare l’attività in proprio: coadiuvato dai due figli (Loris e Gino), fino al 1952 quando venne a mancare il fondatore. I figli proseguirono orgogliosamente l’attività del padre, modernizzandola, anche grazie all’economia italiana che, in quel periodo, era in febbrile ascesa. Nel corso del 1955 subentrò il nipote del fondatore (Giorgio), e altre due maestranze addette alla composizione manuale con caratteri mobili e macchine tipografiche.

Nel 1960, viste le pressanti richieste di lavoro, acquistarono la prima macchina automatica (Heidelberg “Platina”) che gli permise di far fronte alle richieste degli stabilimenti industriali della zona e di molti uffici cittadini. Seguirono altre due macchine tipografiche piano cilindriche (Albert Franckental e Nebiolo). All’alba degli anni ’80 la tipografia fu costretta dal mercato a convertirsi alla fotocomposizione su pellicola e, di conseguenza, all’acquisto di macchine litografiche moderne (offset). Questo sistema moderno di prestampa ha permesso di rinunciare definitivamente ai caratteri mobili in piombo, permettendo l’utilizzo di infinite quantità di font, dando così la possibilità di stampare in quadricromia la quale, fino ad allora, era fuori dalla nostra portata.

Negli anni successivi, grazie a questa innovazione,  abbiamo potuto accontentare una vasta ed esigente clientela che sempre di più ricercava stampati di qualità e di ogni genere: depliant, volumi, cartoline, manifesti, locandine, inviti, cartellini per capi tessili, etc. L’euforia lavorativa di quegli anni ha permesso all’azienda di acquistare 5 gruppi di stampa della ditta tedesca Heidelberg, per far fronte alle incessanti richieste del mercato interprovinciale, riuscendo così a raggiungere un nostro personale record di 1048 clienti. Attualmente possiamo contare su un reparto autonomo di prestampa, grafica e fotocomposizione, e sul perfetto stato dei 5 gruppi di stampa che possono garantire qualità e consegna del lavoro quasi immediata.

 

STORIA DEL LOGO

Il logo ci fu donato dall’azienda milanese che ci fornì la prima macchina Heidelberg (Platina) nel lontano Febbraio del 1962. Col passare del tempo il logo ha subito alcune modifiche nel colore e nella dicitura, ma rimane sempre attinente all’originale ed è anche per questo che si sentiamo profondamente legati ad esso.

 
Ritratto a carboncino di Gino Catelani (1912)

Ritratto in carboncino del nostro fondatore Gino Catelani, eseguito dell’artista Sergio Vatteroni nel 1912

 
 
 
 
 

Lascia un commento